Chiusa sabato 12 settembre nella sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il Leone d’oro al miglior film è andato allo statunitense “Nomadland” di Chloé Zhao
Il programma della mostra che si è svolta dal 2 al 13 settembre 2020 ha visto al Lido di Venezia il contributo di 114 film appartenenti: 74 al genere drammatico, 26 al genere documentario, 9 al genere commedia, 2 al genere azione, 2 al genere poliziesco e 1 al genere animazione.
La cerimonia di chiusura avvenuta sabato 12 settembre nella sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia è stata condotta da Anna Foglietta a cui sono stati aggiunti due contributi artistici affidati alla poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri che ha recitato alcuni versi di Nove marzo duemilaventi, la poesia sul virus, e al cantautore Diodato che ha interpretato una versione rivista di Adesso.
Come sempre le polemiche alla fine non mancano mai. Infatti dopo gli elogi all’organizzazione per i comportamenti seguiti dal personale di sala, dagli inservienti, dagli addetti alla sicurezza per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del Covid-19, non sono mancate le critiche alla giuria presieduta dall’attrice australiana Cate Blanchett, per la scelta del film Nomadland, sui 18 candidati al premio, a cui è stato assegnato il Leone d’oro.
I premi principali del festival del cinema di Venezia assegnati dalla giuria presieduta dall’attrice australiana Cate Blanchett sono:
Leone d’oro per il miglior film: Nomadland di Chloé Zhao
Gran premio della giuria: Nuevo orden di Michel Franco
Leone d’argento per la miglior regia: Kiyoshi Kurosawa per Moglie di una spia
Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile: Vanessa Kirby per Piece of a woman
Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile: Pierfrancesco Favino per Padrenostro
Miglior sceneggiatura: Chaitanya Tamhane per The Disciple
Premio Marcello Mastroianni (a un attore emergente): Rouhollah Zamani per Sun Children
Premio speciale della giuria: Cari compagni! di Andrej Končalovskij (Russia)
Miglior film della sezione Orizzonti: The Wasteland di Ahmad Bahrami
Premio Leone del futuro per la miglior opera prima: Listen di Ana Rocha de Sousa