Pasta a “picchi pacchiu”

Sicuramente questo piatto costituisce nella gastronomia siciliana il piatto dell’allegria e della convivialità sia per la facilità del suo realizzo e sia per il suo sapore intenso e delicato.

I suoi ingredienti semplici e di stagionalità sono il pomodoro, il basilico fresco ed il caciocavallo ragusano grattugiato.

L’attenzione necessaria per la preparazione del piatto sta nella cottura del pomodorino che va cotto con giusta moderazione per conservare il gusto del pomodoro fresco.

Ingredienti:

Spaghetti 100 gr a persona

Pomodori rossi ben maturi 1 kg circa

Basilico fresco 10 foglie

Zucchero 1 cucchiaio

Aglio 1 spicchio a persona

Olio extravergine di oliva 5 cucchiai circa

Pepe nero q.b.

Sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa scottare i pomodori in acqua bollente per circa un minuto. Quindi pelarli e, dopo averne tolto i semi e l’acqua di vegetazione, tagliarli a tocchi grossolani.

In una casseruola scaldare 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e l’aglio facendo attenzione a farlo imbiondire ma non a farlo scurire.

Appena l’aglio risulta dorato versare la polpa di pomodoro già preparata, il sale il pepe, una cucchiaiata di zucchero e l’acqua necessaria per la cottura a fuoco allegro per circa una decina di minuti.

Verso la fine della cottura, aggiustare di sale e di pepe e rimuovere gli spicchi d’aglio, facendo attenzione a non rompere i pomodori.

Nel frattempo cuocere la pasta al dente in acqua bollente e salata. Quindi scolarla e versarla nella salsa di pomodoro appena pronta amalgamandola per qualche minuto con l’aggiunta di un filo di olio extra vergine di oliva, qualche cucchiaiata di caciocavallo grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.

Quindi servire con l’aggiunta di caciocavallo ragusano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco spezzettato direttamente sul piatto.

 

Buon appetito!

You may also like...

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other