Questa ricetta rientra tra quelle considerate di tipo vegetariano per l’uso del suo ingrediente principale la zucca. Un piatto tipico autunnale dal sapore delicato, leggero e dal gusto raffinato.
Di fatto si tratta di una versione gourmet della pasta alla carbonara con l’eccezione dell’uso della zucca al posto del guanciale. Questo piatto semplice ma particolarmente raffinato, di buon sapore e di gusto veramente appetitoso rientra tra i piatti che, oltre a potersi cucinare giornalmente in famiglia, può prepararsi con sicuro successo in occasione di feste o nei pranzi con gli amici.
Infatti la semplicità e qualità dei suoi ingredienti, la facile reperibilità sul mercato dell’ortaggio ed il costo di acquisto abbastanza contenuto ed economico ne fanno un primo abbastanza nutriente, economico e particolarmente saporito possibile da preparare in ogni occasione.
Ingredienti:
– Pasta (spaghetti, fusilli, maccheroni, paccheri) 100 gr a persona
– zucca 100 gr a persona
– uova 2
– formaggio un mix di parmigiano, pecorino e caciocavallo 30 gr circa a persona
– brodo vegetale 300 ml
– aglio
– foglie di salvia
– prezzemolo q.b.
– olio extra vergine di oliva q.b.
– sale q.b.
– pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa iniziare a tagliare la zucca a pezzetti dopo averla sbucciata.
Quindi fare soffriggere in una padella con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva uno spicchio di aglio in camicia, cioè leggermente pressato con le mani e senza aver tolto la pellicola esterna protettiva, e le foglie di salvia dopo averle ben lavate ed asciugate.
Appena l’aglio sarà ben riscaldato e l’olio insaporito aggiungere la zucca fatta a pezzetti e cuocere il tutto per circa 8-10 minuti a fiamma media mescolando bene la zucca fino a farla ammorbidire.
Appena ammorbidita aggiungere un mestolo circa di brodo vegetale e continuare la cottura a fiamma bassa per altri 10-15 minuti fino ad ammorbidirla ulteriormente da farla diventare quasi crema.
In una ciotola a parte rompere le uova e dopo aver aggiunto il mix di formaggi appena grattugiati, aggiustare con sale e pepe e montarli bene per farne una crema.
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata la pasta. Appena al dente trasferirla nella padella con l’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura. Quindi spegnere il fuoco ed aggiungere immediatamente alla pasta il mix crema di uova e formaggi per farla bene amalgamare. Mescolare il tutto per circa un minuto prestando attenzione a non far rapprendere l’uovo come una frittata. Completare il piatto con l’aggiunta di una manciata di prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe.
Buon appetito!