Questa ricetta semplice e gustosa, tipica dell’autunno, è un mix di sapori per la presenza del fungo porcino, dall’inconfondibile “cappello” con polpa carnosa impregnata dai profumi del bosco, e dei gamberi, ricchi di vitamine, carboidrati e sali minerali, dall’inconfondibile profumo di mare.
L’insieme dei vari ingredienti combinati bene costituiscono l’ideale condimento per preparare un piatto unico per sapore, profumo e gusto.
Ingredienti:
Pasta (linguine, tagliatelle, fettuccine, paccheri) 100 gr. circa a persona
Funghi porcini 250 gr
Gamberi 300 gr
Pomodorini di pachino 10 circa
Aglio 1 spicchio
Vino bianco ½ bicchiere
Prezzemolo tritato
Erba cipollina tritata
Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai circa
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione:
Fase I
Per prima cosa pulire i funghi porcini, liberandoli da eventuali residui di terra, lavarli e tagliarli a pezzetti o fettine.
Poi, dopo averli sciacquati in acqua corrente, privare i gamberi della testa, del carapace (la corazza che lo protegge), delle zampette e del budellino nero. Quindi risciacquarli nuovamente sotto l’acqua corrente.
In una pentola riempita con circa un lt di acqua, versare le teste dei gamberi ed i carapaci, un pomodorino tagliato a metà, il timo fresco ed un pizzico di sale facendo bollire il tutto per circa una decina di minuti. Poi filtrare il brodo così preparato e riportarlo nuovamente a bollore.
Fase II
Quindi iniziare il condimento facendo soffriggere in una padella, con un filo di olio, lo spicchio d’aglio tagliato a fettine, i funghi porcini tagliati a fettine e far rosolare il tutto per 2/3 tre minuti. Quindi aggiungere i pomodorini tagliati a metà, aggiungere un trito di prezzemolo fresco, un pizzico di sale e pepe e un pò di acqua del brodo del fumetto. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare cuocere il tutto per circa 15 minuti, aggiungendo se necessario un po’ di acqua del brodo del fumetto. Dopo di che aggiungere i gamberi ben lavati e privati della testa e farli saltare in padella per circa 5 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e appena cotta scolarla e versarla in padella sopra il condimento facendo amalgamare il tutto e se necessario aggiungere un poco di acqua del brodo fumetto ed un poco di olio a crudo.
Così pronta impiattare la pasta cospargendola con prezzemolo tritato e erba cipollina anch’essa tritata.
Buon appetito!