Pasta con piselli, speck, pomodorino e formaggio

Tra i primi questo sicuramente è, per la semplicità dei suoi ingredienti, per la loro facile reperibilità e per il costo, il piatto da preparare per una cena improvvisata all’ultimo minuto ed in pochissimo tempo.

Vari possono essere i tipi di pasta che, con questa ricetta, si possono utilizzare come fettuccine, tagliatelle, mezzi rigatoni, fusilli, pasta corta, ecc. per assecondare sia il gusto dei conviviali, sia la disponibilità della dispensa.

Insomma un piatto dal sapore gradevole, dall’aspetto allegro e vivace, dal gusto marcato per la presenza del formaggio grattugiato e speck, incredibilmente saporito per la presenza dei piselli.

Ingredienti:

Pasta circa 100 gr a persona

Piselli surgelati 300-350 gr

Speck tagliato a pezzetti o a fiammifero 200 gr

Cipolla bianca ½

Pomodori datterini 6/8

Cacio cavallo grattugiato q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Basilico

Aglio 1 spicchio

Vino bianco q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Preparazione: 

Scaldare in una padella con dell’olio un trito di cipolla e aglio e farlo imbiondire leggermente con l’aggiunta di un po’ di acqua per rendere il tutto più digeribile.

Appena la cipolla e l’aglio risultano leggermente dorati aggiungere lo speck, fatto a quadretti o a fiammifero, e fare cuocere il tutto per qualche minuto al fine di farlo insaporire con il trito di aglio e cipolla.

Fare sfumare il tutto con il vino bianco e, appena lo speck risulta cotto aggiungere i piselli, aggiustare di sale tenendo conto che lo speck è di per sé saporito, un po’ di acqua e fare cuocere il tutto per qualche minuto.

Quindi unire al preparato i pomodori datterini tagliati in quattro o a metà se sono piccoli, il basilico, un po’ di acqua e continuare la cottura per altri quattro o cinque minuti facendo amalgamare bene il tutto.

Nel frattempo portare a bollore in abbondante acqua salata la pasta. Appena pronta scolarla e farla saltare in padella con il sugo già preparato di piselli, speck e pomodorini, farla amalgamare bene con l’aggiunta se necessario di un po’ di acqua di cottura e di una spruzzata generosa di cacio cavallo grattugiato e servire.

Buon appetito!      

 

You may also like...

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other