Pasta con ragù di salsiccia alla Siciliana

Questo primo piatto preparato con il tipico “Strattu”, concentrato di pomodoro realizzato nel mese di giugno essiccando, al sole caldo di Sicilia, la passata di pomodoro su tavole di legno “scannatura”, a cui viene aggiunto il macinato di maiale contenuto nella salsiccia. Da questo abbinamento si ricava un sugo saporito e pieno di gusto.

La preparazione di questo piatto è di facile realizzazione ma di notevole effetto da preparare per la domenica ed i giorni di festa anche per la sua possibilità di abbinargli qualsiasi tipo di pasta come bavette, tagliatelle, spaghetti, ecc.

Ma questo è anche un piatto economico per il costo abbastanza contenuto dei suoi ingredienti.

Ingredienti:

Pasta (tagliatelle, spaghetti, bavette, ecc.) 100 gr a persona

Salsiccia sbriciolata 500 gr

1 Cipolla

1 costa di Sedano

1 Carota

2 Foglie di alloro

Estratto di pomodoro q.b.

Vino Rosso q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe rosso q.b.

Preparazione:

In un tegame capiente fare appassire con un filo di olio un trito di cipolla, carota e sedano. Appena il trito comincia a dorarsi versare la salsiccia sbriciolata e farla rosolare per qualche minuto. Appena rosolata aggiungere un bicchiere di vino e lasciarlo fino a farlo evaporare.

Nel frattempo in una padella sciogliere, con l’aggiunta di un po’ di acqua tiepida, l’estratto di pomodoro. Quindi aggiungere il peperoncino e due foglie di alloro. Appena sciolto l’estratto di pomodoro aggiungerlo alla salsiccia già rosolata, quindi coprire il tutto con dell’acqua tiepida. A questo punto fare cuocere il tutto, a fuoco lentissimo, per circa un’ora o poco più.

Così pronto il ragù con la salsiccia verrà utilizzato per condire la pasta.

Nel frattempo lessare la pasta, scolarla al dente e traferirla nel tegame con il ragù per farla insaporire per qualche secondo.

Quindi servire.

Buon appetito

You may also like...