Sciamadde, nome di origine araba, è usato per identificare le antiche friggitorie genovesi che troviamo a ridosso del porto.
Questi sono locali popolari per consumare le specialità street food tipici della cucina genovese gustosi ed a prezzi abbastanza contenuti.
Tra queste specialità sono da menzionare: Farinata, Panissa, Frisceu, Frittura di pesce e verdure al cartoccio.
Farinata è una specialità genovese, una sorta di frittella, ricavata dall’impasto di acqua, farina di ceci, olio, sale e rosmarino, cotta al forno entro una teglia di rame.
Panissa, croccanti bocconciniricavati dall’impasto di acqua, farina di ceci (senza aggiunta di olio nell’impasto)e sale. L’impasto così ottenuto viene cotto a fuoco basso e, a cottura ultimata, fatto raffreddare e tagliato prima a fette e poi a cubetti quindi fritto.
Frisceu, sono frittelline preparate con un impasto di farina, lievito, acqua gasata, insalata, erba cipollina, rosmarino e prezzemolo.
Frittura di pesce e verdure al cartoccio, sono pezzetti di pesce, molluschi e crostacei posati su un letto di verdure di stagione e aromi con l’aggiunta di erbe e spezie cotti al cartoccio.
A questi piatti tipici da Street Food si accompagnano altre specialità tipiche della cucina genovese come le gustose torte di verdure ripiene, come la torta pasqualina, e il polpettone alla genovese.