La carne di cavallo è una carne tenera e di facile digeribilità, ha bassi livelli di grassi e di colesterolo, ma soprattutto è ricca di ferro. Sostanzialmente è una carne magra, ricca di omega 3, quindi utile per combattere trigliceridi alti, l’artrite reumatoide, la depressione, la sindrome da deficit di attenzione-iperattività, forme di demenza e asma.
Ha un sapore dolciastro ed è utilizzata per la preparazione di piatti gustosi e molto originali.
Nel catanese l’utilizzo della carne di cavallo, in particolar modo delle polpette, rientra nel suo uso gastronomico tradizionale e fa parte del suo street food cittadino soprattutto nel centro storico. Sono parecchi infatti i locali che cucinano carne alla brace davanti al proprio esercizio commerciale e che praticano il tradizionale “Arrusti e mangia” cioè a dire l’usanza di consumare sul posto la fettina di carne o la polpetta appena tolta dal braciere facendo attenzione che la carne risulti cotta ed arrostita, ma non secca e bruciata, e condita con del salmoriglio a base di olio e di limone.
In macelleria si possono acquistare le polpette già pronte cioè a dire già impastate dai macellai o viceversa acquistare il macinato di carne di cavallo, condirlo a proprio gusto e preparare le polpette direttamente in casa.
Questa è la dose per la preparazione di circa 12 polpette.
Ingredienti:
– Macinato di carne cavallo 500 – 600 gr
– Prezzemolo 1 ciuffo
– Uova 2
– Aglio 1-2 spicchi
– Limone
– Olio extra vergine di oliva un cucchiaio
– Formaggio pecorino grattugiato 4 cucchiai circa 70 g.
– Pan grattato 2 buoni cucchiai circa 50 g.
– Sale q.b.
– Pepe nero 1 macinata generosa
– Foglie di limone q.b.