Siamo in presenza di un secondo piatto, semplice e gustoso, che a buona ragione rientra nell’antica tradizione gastronomica della Sicilia.
I sapori del trito di prezzemolo e di aglio mescolati all’impasto di patate, caciocavallo ragusano, pangrattato e uova diventano una prelibatezza nelle abili mani della massaia siciliana.
Si tratta di un piatto semplice, facile da cucinare, economico e particolare sia per i tempi di preparazione che per la velocità di elaborazione. Insomma un piatto dell’ultima ora quanto, soprattutto per cena, si è in presenza di persone da sfamare e di non trovare in casa ingredienti particolari già acquistati da cucinare.
Ingredienti (per circa 40 polpette):
Patate 1 kg
Caciocavallo ragusano stagionato grattugiato 150 gr
Pangrattato 130 gr
Aglio 1 spicchio
Uova 3
Prezzemolo un mazzetto
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio evo
Preparazione:
Pulire le patate da eventuale terra presente sulla buccia e lessarle, con la buccia, in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti a seconda della loro grandezza.
Una volta cotte, tolta la buccia, vanno schiacciate e ridotte in purea, quando ancora sono calde, o con una forchetta o con uno schiacciapatate.
Nel frattempo tritare il prezzemolo e l’aglio dopo averlo sbucciato e tolto il cuore (poco digeribile).
In una ciotola unire le patate appena schiacciate, il trito di prezzemolo ed aglio, il formaggio grattugiato, le uova ed aggiustare il tutto con sale e pepe.
Quindi mescolare il tutto con l’aggiunta del pangrattato per dargli la giusta consistenza e fare amalgamare bene l’impasto. Fare attenzione che l’impasto rimanga morbido e, così preparato, farlo riposare in frigo per circa mezz’ora.
Appena riposato, prendere una piccola quantità d’impasto e con le mani unte con olio o bagnate con acqua preparare, in forma ovale, arrotondata o schiacciata, le polpette di circa 40 gr ciascuna.
Terminata la preparazione delle polpette iniziare a cuocerle facendo scaldare in una padella l’olio, che non deve essere abbondante, e, appena caldo, fare roteare le polpette nella padella in modo da consentirgli una doratura omogenea in entrambe i lati.
Dopo di che porre le polpette, appena cotte, a scolare su carta assorbente. Appena intiepidite servirle.
Buon appetito!