Nella tradizione gastronomica Iblea la polpetta di riso, rappresenta un antipasto gustoso per gusto e sfiziosità, per semplicità realizzativa e per la sua economicità dei suoi ingredienti: riso, caciocavallo e prezzemolo.
Normalmente la massaia ragusana, forte della sua abilità in cucina, è riuscita a conciliare l’esigenza di costruire un piatto sostanzioso ma al tempo stesso gustoso per l’uso di ingredienti facilmente reperibili e per il suo costo di realizzo.
La polpetta di riso, da non confondere con l’arancina, rientra tra le ricette tradizionali della gastronomia iblea tipicamente contadina. Essa diventa così un piatto particolare per autenticità realizzativa, per gustosità, per presentabilità e per sfiziosità.
Essa può essere utilizzata sia come antipasto che come piatto unico.
Ingredienti per circa una ventina di polpette:
- Riso mezzo chilo
- Uova 3
- Caciocavallo grattugiato circa 200 gr
- Prezzemolo spezzettato circa 150 gr
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
- Pepe q.b.
- Olio per friggere
Preparazione:
Cuocere innanzitutto il riso in acqua bollente e, appena cotto scolarlo e farlo raffreddare in modo da poterlo lavorare con le mani.
Appena freddo aggiungere il prezzemolo spezzettato, il pepe, il sale, il caciocavallo grattugiato e l’uovo. Quindi impastare bene il tutto in modo da fare amalgamare bene gli ingredienti.
Se l’impasto dovesse risultare duro aggiungere un altro uovo. Viceversa se questo dovesse risultare troppo morbido aggiungere il pangrattato.
Pronto l’impasto modellarlo con le mani a forma di polpetta. Appena pronte friggere le polpette in olio bollente.
Buon appetito!