Una ricetta semplice ma dal gusto unico per gli ingredienti che vengono utilizzati, tipicamente del ragusano quali il caciocavallo, il prezzemolo, le patate locali ma soprattutto è quel tocco originale che solo una massaia esperiente, come quella iblea, riesce a dare.
Ingredienti:
Dosaggio per circa 25 o 30 polpette
Patate 1 kg
Aglio 1 spicchio
Caciocavallo ragusano grattugiato g da 150 a 200
Uova 3
Prezzemolo 1 mazzetto
Pangrattato q.b. (per rendere il composto né troppo molle né troppo duro)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Per prima cosa lessare le patate, intere con la buccia, in acqua bollente salata. A cottura ultimata, circa 30 o 40 minuti, pelare le patate e, ancora calde, schiacciarle con l’aiuto di una forchetta o con lo schiacciapatate.
Mettere il tutto in una terrina per farle intiepidire e quindi lavorarle bene con le mani dopo aver aggiunto il caciocavallo grattugiato, il prezzemolo spezzettato, l’aglio tritato e le uova, una presa di sale e di pepe.
Appena amalgamato il tutto aggiungere il pan grattato in quantità tale da rendere l’impasto né troppo molle né troppo duro e lasciare riposare il tutto per circa un trenta minuti.
Quindi con le mani, appena bagnate con acqua, prelevare parte dell’impasto per darne una forma allungata e leggermente schiacciata.
Dopo aver preparato le polpette, iniziare a friggerle dopo aver riscaldato in una padella un poco di olio extravergine di oliva, facendo attenzione alla doratura delle polpette in entrambi i lati.
Appena cotti scolarle e sistemarle in un piatto con sopra carta assorbente da cucina per togliere l’olio in eccesso.
Buon appetito!