Il Premio Strega Poesia promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento in collaborazione con BPER Banca e Parco Archeologico del Colosseo, inizia quest’anno la sua avventura e va ad aggiungersi ai Premi Strega Giovani e Strega Europeo che, da circa un decennio, si celebrano in aggiunta al Premio Strega della letteratura.
Il Comitato scientifico del Premio Strega Poesia è composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta.
Il Premio secondo il regolamento verrà assegnato annualmente a un libro di poesia scritto in lingua italiana pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell’anno precedente ed il 28 febbraio dell’anno in corso.
Quest’anno i candidati al premio sono stati 135. Di questi il comitato scientifico ha selezionato le cinque opere finaliste da cui verrà scelta l’opera vincitrice della prima edizione 2023.
A determinare l’opera vincitrice sarà un’ampia giuria composta da personalità della cultura.
Queste le opere scelte per la vittoria finale che verrà proclamata il prossimo 5 ottobre a Roma, presso il Tempio di Venere all’interno del Parco Archeologico del Colosseo:
- Le campane(Einaudi) di Silvia Bre
- Autoritratto automatico(Garzanti) di Umberto Fiori
- L’amore da vecchia (Mondadori) di Vivian Lamarque
- Sotto falso nome(Pequod) di Stefano Simoncelli
- Ballate di Lagosta (Donzelli) di Christian Sinicco