La nuova monoposto del Cavallino Rampante, modificata nel suo assetto aerodinamico, con i triangoli sospensivi molto ravvicinati tra loro e con il tirante dello sterzo abbassato per migliorare il flusso d’aria in ingresso alle pance, nel suo aspetto estetico che riguarda la sua livrea, il colore (rosso più scuro), e la sua forma che presenta un muso leggermente più allungato con la parte terminale a punta, è stata prima presentata via web e poi in pista a Fiorano per un giro di prova di 15 km con al volante Charles Leclerc per fare lo Shakedown.
Dopo questo “demo test”, la Ferrari spedirà la F1-75 a Barcellona per effettuare il 22 febbraio il primo dei due filming day e successivamente, dal 23 al 25 febbraio, sempre a Barcellona, i test pre-stagionali della F1.
Una presentazione che ha fatto intravedere un grande ottimismo all’interno dell’entourage della Ferrari a cominciare dal suo Presidente John Elkan che ha evidenziato, nel suo breve intervento di presentazione, come il team della Ferrari è stato e continua ad esserlo unico, in ogni stagione della F1, a puntare su soluzioni sempre più innovative
Quest’anno in particolare le soluzioni proposte si presentano con un vantaggio di due decimi al giro rispetto a Mercedes e Red Bull.
Con queste premesse la nuova Ferrari F1-75 correrà in formula 1 nelle mani di Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr con la speranza di scrivere un nuovo capitolo di successi nel prossimo campionato mondiale che prenderà avvio dal 26 al 28 marzo con il Gp Bahrain, un circuito di 5.412 km per un totale di 56 km di lunghezza.