Nella location della Fonderia Oretea di Palermo (ex Real Fonderia alla Cala, piazzale Fonderia) è stato ufficialmente presentato il programma della quinta edizione di “Lampedusa’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”.
E’ stata una manifestazione all’insegna del rigore e nel rispetto delle ordinanze in vigore per combattere l’epidemia di Covid-19 quella effettuata mercoledì 16 settembre 2020 alle ore 11.00, organizzata dall’associazione onlus “Occhi Blu”, per presentare il programma della quinta edizione di “Lampedusa’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”.
Il Presidente dell’associazione, Filippo Mulè, dopo aver ricordato la giornalista Cristiana Matano, prematuramente scomparsa l’8 luglio 2015, ha presentato ufficialmente il programma della manifestazione che si svolgerà all’aperto a Lampedusa, in piazza Castello, domenica 27 settembre 2020.
La manifestazione quest’anno svilupperà il tema “Lampedusa, Mediterraneo di pace: occhio del mondo sulla coesistenza fra i popoli”.
Il Premio, riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 1° giugno 2019 e il 31 maggio 2020, è stato scelto da una giuria che per l’edizione 2020 è presieduta da Riccardo Arena (giornale di Sicilia), e composta da Gaspare Borsellino (Italpress), Felice Cavallaro (Corriere della Sera), Raffaella Daino (Sky), Enrico Del Mercato (Repubblica), Roberto Gueli (Rai), Xavier Jacobelli (Tuttosport), Francesco Nuccio (Ansa), Elvira Terranova (AdnKronos) e Trisha Thomas (Associated press).
La scelta dei vincitori sui 60 elaborati pervenuti ha portato all’assegnazione dei seguenti vincitori che saranno premiati il prossimo 27 settembre: Gustav Hofer (Arte Journal TV) per la stampa estera, Alice Martinelli (Italia1, Le Iene) e Giovanni Verga (L’Eco di Bergamo) per la stampa italiana, e Daniele Puggioni (La Nuova Sardegna), giornalista emergente.
Il Premio stabilito dall’associazione Occhiblu onlus viene allestito con il patrocinio del Parlamento Europeo e il contributo dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, della Federazione nazionale della Stampa italiana, dell’Assostampa Sicilia e Palermo.
Per informazioni: www.occhibluonlus.com.