Un primo piatto semplice per gli ingredienti utilizzati (limone e gamberi, possibilmente quelli viola di Mazara del Vallo, e qualche foglia di menta fresca), per il gusto delicato dei frutti di mare, per il profumo intenso del limone, per la delicatezza del piatto nel suo insieme.
Una ricetta veloce da preparare ma dal gusto raffinato, un piatto da realizzare soprattutto nel periodo primaverile in pranzi conviviali con gli amici o nel pranzo domenicale in famiglia.
Ingredienti:
Tagliolini freschi all’uovo 90 gr a persona
Gamberi puliti gr 100 a persona
Limone non trattato un paio
Aglio uno
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Preparazione:
Pulire i gamberi eliminando la testa, il carapace, cioè la parte a copertura dorsale del gambero, e la strisciolina nera che è l’intestino.
Le parti eliminati dal gambero cioè la testa ed il carapace vanno utilizzati per preparare il fumetto.
Grattugiare la scorza dei limoni, evitando di intaccare la parte bianca, e dopo spremerne il limone rimasto per ricavarne il succo.
In un’ampia padella fare scaldare l’olio con l’aggiunta dell’aglio per insaporirlo. Dopo qualche minuto aggiungere i gamberetti, lavati e puliti, un pizzico di sale, pepe, il succo di limone per sfumarli per qualche minuto e appena evaporato toglierli dal fuoco.
Nel frattempo preparare in abbondante acqua salata i tagliolini. Appena cotti scolarli e trasferirli in padella per farli saltare unitamente ai gamberi già preparati. Quindi aggiungere una manciata di pepe, la scorza di limone e qualche fogliolina di menta fresca e farli mantecare per qualche minuto con l’aggiunta dell’acqua di cottura se necessaria.
Buon appetito.
Foto: ilclubdellericette.it