A San Siro il gol magia di Raspadori mette gli azzurri in corsa per il primo posto. L’Inghilterra retrocede nella Lega B. Lunedì a Budapest si giocherà il posto per la Final Four tra Ungheria e Italia.
La Nazionale azzurra che Mancini ha proposto contro quella inglese è stata sicuramente una formazione più alla mano, senza grossi nomi, ma con tanta voglia di affermarsi e di far dimenticare gli insuccessi delle precedenti gare.
La gara nel suo complesso è stata vivace, ricca di buone trame di gioco, piacevole nel ritmo e nelle conclusioni. Al contrario l’Inghilterra è apparsa spenta e fragile.
Dopo una prima emozione di Scamacca che poteva, già al 4’, sbloccare il risultato per l’Italia, al 68’ un lunghissimo lancio di Bonucci per Raspadori ripropone un’azione da manuale. L’attaccante napoletano aggancia il tiro e si posiziona per lanciare, con il destro, un tiro fulmineo che trafigge Pope.
Con questo gol l’Italia chiude la gara con l’Inghilterra e si prepara con un animo più convincente e con più propensione a riproporre una nuova emozione per la tifoseria azzurra.
Italia (3-5-2): Donnarumma, Toloi, Bonucci, Acerbi, Di Lorenzo, Barella (63′ Pobega), Jorginho (89′ Frattesi), Cristante, Dimarco (89′ Emerson), Scamacca (63′ Gnonto), Raspadori (81′ Gabbiadini).
(12 Meret, 21 Vicario, 5 Luiz Felipe, 14 Zerbin, 17 Grifo, 22 Esposito, 23 Bastoni) n.e.
All.: Mancini.
Inghilterra (3-4-3): Pope, Walker (72′ Shaw), Maguire, Dier, James, Bellingham, Rice, Saka (72′ Grealish), Sterling, Kane, Foden.
(13 Ramsdale, 22 Henderson, 12 Trippier, 16 Coady, 17 Ward-Prowse, 18 Tomori, 19 Mount, 20 Bowen, 21 Alexander-Arnold, 23 Abraham). n.e
All.: Southgate.Arbitro: Jesus Gil Manzano (Spagna)
Reti: 68′ Raspadori
Angoli: 5-4 per l’Italia
Ammoniti: Bonucci, Di Lorenzo per gioco scorretto, Grealish per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 50.640 per un incasso di 702.586 euro.
Questa la classifica attuale del girone:
Ungheria 10; Italia 8; Germania 6; Inghilterra 2.