Carisma, eroismo ed amor di patria sono i valori dell’uomo che sta ispirando e guidando la popolazione dell’Ucraina nel momento difficile della guerra e sta chiedendo rispetto, aiuto e comprensione agli alleati europei e a quelli del patto atlantico.
Volodymyr Zelensky ha 44 anni, laureato in giurisprudenza all’Università Economica Nazionale di Kyiv, dal 20 maggio 2019 è il 7° Presidente dell’Ucraina (nazione indipendente dal 1991), con un enorme consenso elettorale per le sue posizioni politiche contro la corruzione del regime.
Nel ballottaggio, che lo vedeva contrapposto al presidente uscente Petro Poshenko, la popolazione lo scelse con uno strepitoso 73% di consensi.
Subito dopo le elezioni Zelensky, così come previsto dalla legge dell’Ucraina, scioglie il Parlamento ed indice nuove elezioni che vengono svolte nel mese di luglio del 2019. Il suo partito diventa il più votato del paese.
Tra i primi interventi della sua gestione la digitalizzazione della pubblica amministrazione e, sul campo sociale e politico, la conciliazione tra le aree russofone e quelle a maggioranza ucraina del Paese e l’inserimento dell’Ucraina tra i membri della Nato.
Quest’ultima posizione è inconciliabile con i programmi di Putin che, nel febbraio 2022, avvia, con lo sgomento di tutti, l’invasione dell’Ucraina.
E’ sposato con Olena Zelenska, attivista in diverse cause UNICEF ed in diversi programmi culturali dell’Ucraina ed è padre di due figli Aleksandra, 17 anni, e Kiril, 9.
Zelensky, contrariamente ad ogni aspettativa, è riuscito con il suo comportamento, la sua lucidità e la fermezza decisionale assieme alla sua capacità comunicativa e di persuasione a diventare un vero leader politico rispettato ed amato da tutti, ad essere riconosciuto come eroe patriottico nazionale ucraino da parte dei vari leader mondiali, dell’ONU, dell’UE e delle piazze di tutto il mondo comprese quelle russe nonostante la soppressione da parte del regime di Putin.
Il suo valore patriottico si contrappone a quello del despota di Vladimir Putin che diventa nella pubblica opinione l’uomo folle e la vera causa e minaccia per la pace mondiale.